javier.jpg

Introduzione di

Mons. Javier Herrera C.

Primo Cappellano della Cappellania Italiana.

Cari amici,

Siate i benvenuti in questo sito della Comunità Cattolica Italiana di Hong Kong!

La presenza Italiana in questa città cosmopolita risale oramai a più di mezzo millennio, in una perfetta simbiosi con le tradizioni locali, e piena di cultura, arte, moda, architettura, tecnologia, gastronomia e non meno anche di cattolicità. Agli albori della vita Cattolica di questa enclave troviamo intrepidi Italiani, che non solo hanno fatto conoscere la fede in Gesù, ma anche il bel Paese.

Vi invito a visitare e leggere in questo sito la storia della Comunità Italiana scritta dal Sig. Angelo Paratico che ha vissuto molti anni ad Hong Kong e che con la sua disinvolta penna vi porterà agli annali della Heunggóng/Xianggang e della Diocesi Sciiamchiamensis (nome in latino della Diocesi di Hong Kong) con una descrizione ricca e dettagliata.

Questa iniziativa ha come scopo quello di diventare una ‘’piazza’’ dove ci si incontra con piacere tra amici per scambiare idee e, perché no, anche per aiutarci spiritualmente a vicenda. Vogliamo offrire in semplicità e senza troppe pretese l’opportunità a chi ci visita per curiosità di trovare informazioni utili. Il sito è strutturato anche per dare sia a chi arriva per la prima volta ad Hong Kong un punto di aggancio, sia a chi già ci vive ed è in cerca di nuovi elementi che possono essere interessanti. Non di meno infine vogliamo fornire qualche sussidio Cattolico con un linguaggio familiare per chi desidera accompagnare la Comunità credente che si riunisce ogni Domenica per celebrare la Santa Messa.

La Santa Messa è celebrata ogni Domenica alle 11:00 in lingua Italiana nella chiesa delle Madri Canossiane come altre celebrazioni o momenti di preghiera nell’arco dell’anno liturgico. All’interno di questa pagina, troverete tutte le informazioni utili su come raggiungerci e il nostro indirizzo. La Comunità offre inoltre corsi di Catechismo per bambini e Catechesi per adulti sempre in lingua Italiana.

Un sentito grazie alle Madri Canossiane che da anni generosamente ci ospitano nella bella Chiesa di stile Italiano, della quale troverete alcune foto nella galleria fotografica del nostro sito. Grazie a tutti coloro che con amicizia, lavoro e impegno sostengono questa iniziativa.

Come sempre vi dò appuntamento per la prossima Domenica alle 11:00.

Con viva cordialità,

Mons. Javier Herrera Corona

Cappellano